il progetto

RI-CREARE MOMPRACEM

è un progetto culturale autofinanziato dedicato all’infanzia e la fanciullezza.

DOVE

Gli spazi della LudOfficina Mompracem si trovano all’interno della Casa del Parco delle Energie, pensata secondo le tecniche della bioarchitettura in una suggestiva cornice naturale nel quartiere Prenestino. L’ingresso del parco è in via Prenestina 175.

CHI SIAMO

La ludOfficina,  progetto no profit, si contraddistingue come spazio ri-creativo per bambini, ragazzi e adulti a cui si può accedere liberamente attraverso lo scambio costante di sapere, relazioni e pratiche.

La ludOfficina è interazione attraverso il gioco, nella dimensione del laboratorio (scientifico, artistico e artigianale), nello spazio aperto alla conoscenza del territorio.

La ludOfficina si pone come alternativa economica e sociale ai modelli commerciali. Il funzionamento è garantito dall’autofinanziamento e dalla gestione comune da parte delle persone coinvolte. Il livello di partecipazione attiva può essere raggiunto contribuendo in più modi: monetariamente attraverso le quote di partecipazione, attraverso lo scambio di sapere e tempo, con l’autorganizzazione di eventi o iniziative a sostegno della ludOfficina.

La quota di adesione annuale (comprensiva di assicurazione) è di 10 €.

La volontà è quella di garantire l’accessibilità senza nessuna discriminante economica. Per questo la sostenibilità del progetto viene condivisa con gli aderenti. I costi di partecipazione ovvero le spese previste per la realizzazione delle attività, il rimborso operatori e l’acquisto materiali necessari saranno esaminate con i genitori e decise in maniera assembleare. Saranno, così, gli aderenti al progetto insieme agli operatori a elaborare le modalità di autosostenamento e autofinanziamento  di MOMPRACEM.