ISOLA DI MOMPRACEM 2020

NATURA | SPORT | ARTE | ECOLOGIA

Dal 15 giugno al 31 luglio e dal 31 AGOSTO fino alla riapertura delle scuole

Tigrotti e tigrotte del Prenestino, come ogni anno, si parte per nuove avventure! ImmersI nel verde del Monumento Naturale del Parco delle Energie e Lago Bullicante, vivremo un’estate divertente, solidale e consapevole, fuori dagli stereotipi di ogni genere, entra ANCHE TU NELLA JUNGLA!

 

Grazie alla progettazione partecipata, abbiamo scelto di realizzare anche in questa situazione, in convivenza con il Covid-19, le attività ludico-ricreative rivolte all’infanzia nel Parco delle Energie. Non con poche difficoltà, e nella considerazione che non potremmo soddisfare tutte le richieste, abbiamo concretizzato la volontà di restituire, per questa estate particolare,  ai bambini e alle bambine che potremmo accogliere, il piacere di far parte di una collettività di pari, di confrontarsi, apprendere attraverso il gioco in gruppo e l’esperienza con il paesaggio e la natura, di vivere in sicurezza i luoghi all’aperto, fare sport con gli istruttori della Lokomotiv Prenestino.

In condivisione con i genitori, pensiamo di aver compreso al meglio le esigenze per soddisfare le esigenze degli adulti in questo particolare momento e programmare le attività per liberare i bisogni e i desideri di bambin* e ragazz*.
Tenendo dentro i principi di equità sulla retribuzione, di sicurezza sanitaria necessaria, di solidarietà economica, per rendere tutto sostenibile, abbiamo dovuto rivedere il tempo di durata giornaliera e la quota settimanale. Questo non ci impedirà di garantire, con il contributo di tutti, l’accesso a chi non ha la possibilità di sostenere in pieno i costi.

> LINEE GUIDA REGIONALE: Vedi su Vedi nel dettaglio!
> ATTIVITÀ: La ciurma di aspiranti pirati e piratesse si confronterà con gli stimoli quotidiani per raggiungere la propria autonomia individuale e riconoscersi in un collettivo eterogeneo pronto a condividere meravigliose avventure, imparando a giocare insieme con empatia senza stereotipi di genere, relazionandosi con i luoghi all’aperto a contatto con i processi naturali, allenando il proprio corpo, acquisendo nuovi saperi, alimentando i propri sogni e desideri, nel rispetto dell’altro.
Oltre alle attività quotidiane consuete che comprendono lo sport in particolare basket, arti marziali, acrobatica, giocoleria, piscina, riciclo-creativo, agro-giardinaggio. letture di “ogni genere”, verranno proposto un calendario di esperienze creative e conoscenza.
> ETA’: bambine/i e ragazzi/e da 4 a 11 anni, divisi in gruppi per fasce d’età in rapporto con gli operatori secondo le Linee guida regionali.
> ISCRIZIONE: PARTECIPAZIONE ESCLUSIVAMENTE SETTIMANALI
La pre-iscrizione è necessaria per partecipare e viene confermata con una e-mail in base all’effettiva disponibilità di posti, entro i limiti numerici organizzativi, dovuti alle restrizioni previste dalle linee guida regionali.

Compila il MODULO ON LINE

Liscrizione effettiva  avviene allo sportello presso la Casa del Parco, la settimana precedente ogni venerdì dalle 17:00 alle 19:00, previo pagamento della Quota di partecipazione settimanale e dell’iscrizione di 15 € (Assicurazione CAES e tesseramento UISP/ A.S.D. Lokomotiv Prenestino).

> TEMPI E ORARI: Per far fronte alle restrizioni previste dalle linee guida regionali, il tempo di permanenza è di 6 ore, dal lunedì al venerdì. Gli orari d’ingresso-uscita sono
> 9:00 – 15:00
> 9:30 – 15:30
> 10:00 – 16:00 
N.B. Verrà indicato l’orario del proprio gruppo di’appartenza, cercando di soddisfare la propria preferenza
> QUOTA DI PARTECIPAZIONE SETTIMANALE: 85 € COMPRENSIVA DEL PRANZO*

La QUOTA comprende le attrezzature sportive, per il gioco, materiali ludico didattici, le merende e il pranzo (con cibo biologico, a Km zero e/o equosolidale).

N.B. Non si lascia nessuno dietro!
– Possibilità di usare Bonus babysitter, centri estivi, sport
Previste riduzioni per chi ha più figli e gratuità per famiglie in difficoltà  economiche.
– Possibilità di sottoscrivere per una cassa si solidarietà per l’acceso a chi non ha un reddito. 

> SEDE: Parco delle Energie – via Prenestina 175
> E-MAIL: Per informazioni specifiche scrivere a ludofficinamompracem@canaglie.org
> RECAPITO TELEFONICO: Per informazioni generali e comunicazioni urgenti si prega di contattare dalle 8:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì esclusivamente il numero di telefono dedicato 3511679328
_ _ _ _ _ _
* Il servizio di catering verrà fornito dalla coop. Angolo Cottura che propone una ristorazione da asporto esclusivamente su prodotti biologici certificati, a km 0 e/o provenienti dal commercio equo e solidale. Per la preparazione dei pasti si utilizzeranno solo materie prime di stagione e di comprovata qualità e la progettazione del MENU è stata affidata alla professionalità di una nutrizionista seguendo le Linee Guida per una sana alimentazione italiana dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN)